Hulk Hogan il Re del Wrestling

Simbolo del wrestling professionistico degli anni '80 e '90, Hulk Hogan è stato il wrestler più noto e amato, ed è a tutti gli effeti una vera leggenda di questo sport.

Ogni fan della WWE conosce bene il leggendario Hulk Hogan. Con i suoi baffi biondi e la personalità incredibilmente carismatica, Hogan è stato il volto del wrestling professionistico degli anni ’80 e ’90, diventando una delle figure più iconiche di questo sport.
Hulk Hogan ha vinto svariati titoli e raggiunto record incredibili nel wrestling, che resistono ancora oggi, ma la sua storia di successo è frutto di grandi sacrifici e determinazione.

Gli Inizi di Hulk Hogan: Dal Bodybuilding al Wrestling

La carriera di Hulk Hogan non è partita sul ring, ma in palestra. All’inizio degli anni ’70 il giovane Terrence Gene Bollea (il vero nome di Hulk Hogan) iniziò a praticare bodybuilding in Florida. Qui fu notato dal wrestler Jack Brisco, che lo presentò al famoso allenatore Hiro Matsuda. Matsuda vide il potenziale di Hogan e lo aiutò a diventare un lottatore professionista.
Inizialmente, Hogan lottava sotto il nome di Super Destroyer, indossando una maschera per celare la sua identità. Tuttavia, ben presto il suo carisma lo spinse a togliersi la maschera e diventare Terry Bollea, il nome che lo avrebbe portato al successo.

L’Ascesa di Hulk Hogan nel Wrestling

Il grande debutto di Hogan avvenne nel 1979, quando sconfisse Valdes in uno scontro che segnava un passaggio di consegne tra una vecchia generazione di wrestler e quella emergente. Il successo fu immediato e Hogan divenne rapidamente popolare non solo negli Stati Uniti, ma anche in Giappone, dove sviluppò una forte amicizia con il leggendario Antonio Inoki.
Nel 1984, Hogan firmò con la WWE (all’epoca WWF) e iniziò la sua ascesa a superstar mondiale. Il suo stile unico, la capacità di trash-talking e il coinvolgimento emotivo del pubblico lo resero il volto del wrestling. Partecipò alla prima WrestleMania nel 1985, in coppia con il noto attore Mr. T, e sconfisse Paul Orndorff e Roddy Piper, segnando l’inizio della sua leggenda.

Il Match Storico tra Hulk Hogan e André the Giant

Uno dei momenti più iconici della carriera di Hulk Hogan arrivò con WrestleMania 3 nel 1987, quando affrontò André the Giant davanti a 93.000 spettatori. Il match culminò con una body slam epica di Hogan su André, un’impresa mai realizzata prima da nessuno contro il colossale gigante francese. Questo momento è considerato una delle pietre miliari del wrestling, ed anche quello che ha innalzato la figura di Hogan come una leggenda del ring.

hulk hogan wrestling champ

Hulk Hogan Star del Cinema

Oltre al wrestling, Hulk Hogan si avventurò anche nel mondo del cinema. La sua apparizione più famosa fu in “Rocky III” (1982), dove interpretava Thunderlips, un arrogante wrestler. Questo ruolo gli aprì la strada per numerose altre partecipazioni in film e serie TV, sebbene nessuna di queste abbia eguagliato il suo successo nel mondo del wrestling. Tuttavia, la presenza nella saga di Rocky ed il ruolo in “Senza esclusione di colpi” (“No Holds Barred”) contribuirono a rendere Hogan un vero divo per i fan del wrestling.

La Faida con The Ultimate Warrior e Altri Match Iconici

Negli anni successivi, Hogan partecipò a vari match leggendari. Tra questi, spiccano i suoi scontri contro The Ultimate Warrior a WrestleMania VI, uno degli incontri più attesi della storia del wrestling, e contro Macho Man Randy Savage. Anche a WrestleMania 18, a oltre 50 anni, Hogan ha continuato a stupire, sfidando The Rock in un match epico che rappresentò un vero e proprio passaggio di consegne tra Hulk ed i wrestler della nuova era.

La Vita di Hogan Fuori dal Ring: Successi e Controversie

Fuori dal ring, Hulk Hogan ha vissuto una vita altrettanto intensa e controversa. Oltre a divorzi e difficoltà finanziarie, fu coinvolto in uno scandalo nel quale venne diffuso un video privato compromettente. Questo portò alla sua temporanea espulsione dalla WWE Hall of Fame. Hogan si è successivamente scusato pubblicamente, venendo riammesso nella Hall of Fame.
Hulk Hogan ha lasciato un’impronta indelebile nella storia del wrestling e nella cultura pop mondiale. Il suo braccio alzato al cielo e le sue celebri magliette strappate sono simboli di un’epoca di puro spettacolo. Per questo, Hogan resta una delle figure più iconiche e riconoscibili del wrestling.

Curiosità su Hulk Hogan

Ecco infine alcune ulteriori curiosità su Hulk Hogan, che non abbiamo trattato nell’articolo:

  • Origine del nome “Hulk Hogan”: Il nome “Hulk” gli fu assegnato dopo un’apparizione televisiva accanto all’attore Lou Ferrigno, che interpretava l’Incredibile Hulk nella serie TV. Il suo enorme fisico fece sì che fosse soprannominato “Hulk”.

  • Record di vendite di merchandising: Negli anni ’80, Hulk Hogan era il wrestler che vendeva più merchandising al mondo, superando di gran lunga altri atleti della WWE, grazie a gadget, magliette e action figures.

  • Rifiuto di un ruolo in “Die Hard”: Hogan ha dichiarato di aver rifiutato il ruolo di protagonista nel film “Die Hard” (Trappola di Cristallo), che andò poi a Bruce Willis ed ebbe enorme successo.

  • Un infortunio che gli ha cambiato la vita: Durante gli anni, Hogan ha subito numerosi infortuni. Il più grave è stata un’operazione alla schiena, che gli ha fatto perdere quasi 8 centimetri di altezza.

  • Leader dell’NWO: Durante la sua carriera nella WCW negli anni ’90, Hogan abbandonò il personaggio di “buono” per diventare il leader del gruppo NWO (New World Order), cambiando drasticamente la sua immagine e la direzione del wrestling.

  • Icona dei videogiochi: Hulk Hogan è stato protagonista di numerosi videogiochi, il primo dei quali è stato “Hulk Hogan’s Main Event” per la console Xbox Kinect.

  • Apparizione nei cartoni animati: Nel 1985, la sua popolarità portò alla creazione di un cartone animato chiamato “Hulk Hogan’s Rock ‘n’ Wrestling”, che vedeva Hogan come il leader di un gruppo di wrestler in avventure bizzarre.

Queste curiosità dimostrano ulteriormente quanto Hulk Hogan abbia avuto enorme popolarità sia nel mondo del wrestling che nella cultura pop in generale.

Hulk Hogan vs Ultimate Warrior – VIDEO

Nel video che segue, lo straordinario match “champion vs champion” tra Hulk Hogan e Ultimate Warrior tenutosi durante WrestleMania VI.

E a proposito di video, non dimenticate di iscrivervi al nostro canale YouTube sempre pieno di contenuti.

Prove Gratuite Amazon

Comincia la prova totalmente gratuita di 30 giorni iscrivendoti a questi servizi Amazon:

Picture of Giocatori di Lana Caprina

Giocatori di Lana Caprina

Se questo articolo ti è piaciuto, condividilo su tutti i Social

Author picture

Se l'articolo ti è piaciuto condividilo su tutti i Social

Facebook
Twitter
LinkedIn
WhatsApp
Telegram
Iscriviti
Notifiche
guest
0 Commenti
Meno recenti
Più recenti Più votati
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti

Il Mondo Lana Caprina

I nostri articoli sono dedicati a coloro che trovano un momento di gloria senza mai essere stati dei numeri uno, a quelli che ci sono rimasti nel cuore non per la loro tecnica o per i trofei in bacheca ma piuttosto per quel loro modo, unico ed assolutamente “caprino”, di essere.

Gli ultimi Articoli

Seguici su Facebook

Iscriviti al Canale YouTube

Vuoi pubblicare un tuo articolo sul nostro sito?

Visita la pagina dedicata
0
Cosa ne pensi? Lascia il tuo commento!x
()
x